L’importanza del Made in Italy nel mondo.


In Italia la fioritura delle attività artigiane iniziò dopo l’anno mille, quando le città del nord e del centro fondarono i Comuni, rendendosi autonome dal potere dell’imperatore .

Gli artigiani si riunirono in corporazioni che erano associazioni per tutelare i loro interessi e per partecipare alla vita politica comunale. Da allora la Bottega Artigiana italiana si è caratterizzata per un patrimonio di conoscenze manuali tramandate di generazione in generazione. La produzione di sarti, orefici, fabbri, restauratori, falegnami, calzolai, vetrai e liutai italiani è ammirata in tutto il mondo.

Le doti di ingegno, manualità e creatività di questi artigiani non possono essere sostituite da nessuna macchina. Perciò rimangono una tradizione di inestimabile valore.

Secondo alcune ricerche di mercato, l’espressione Made in Italy è nota nel mondo quasi allo stesso livello di due Marchi commerciali universalmente famosi come Coca-Cola e Visa. Come tutto ciò che ha successo nell’ economia, la segnalazione made in Italy è soggetta a usi scorretti. Può infatti capitare che venga apposta, per indurre in inganno i compratori, anche su prodotti di origine non italiana. Per questa ragione l’uso dell’espressione made in Italy è regolato da numerose leggi italiane e da accordi

internazionali.

Oggi il requisito fondamentale che deve avere un prodotto commerciale per poter essere classificato con l’indicazione made in Italy, è che sia stato progettato, ideato e disegnato in italia, anche se industrialmente è prodotto altrove.

Il prestigio dell’Industria italiana è dovuto a una serie di prodotti di eccellenza ai quali vengono riconosciuti: un alto livello qualitativo dei materiali utilizzati, stile raffinato, innovazione, cura dei dettagli, fantasia delle soluzioni adottate, capacità di durare nel tempo.

Per queste ragioni, è necessario che ogni individuo, prima di ogni acquisto, prenda la saggia decisione di verificare l'autenticità della scritta apposta sull'etichetta interna al capo.

Non ha senso, acquistare un capo, ad un costo eccessivo, quanto si tratti di un indumento, non prodotto in Italia, e di scarsa qualità nel tessuto.

Ricordate che "Le vere eccellenze italiane contraddistinte dal marchio Made in Italy sono da sempre riconosciute e ammirate in tutto il mondo".

Francesca De Rose

13 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Contatti

Lunedi -Sabato

9.00 / 13.00​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​   16.00 /19.30

francescaderosewedding@gmail.com

info: 0984 506875 -  338 8031629

  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon

Ogni giorno della vita è unico,
ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo.
Non importa se otteniamo dei risultati o meno,
se facciamo bella figura o no, in fin dei conti l’essenziale, per la maggior parte di noi,
è qualcosa che non si vede, ma si percepisce nel cuore.
                   

                            Aruki Murakami

© 2023 by Francesca De Rose