top of page
Immagine del redattoreFrancesca De Rose

Scegli il Velo adatto al Tuo Abito da Sposa!!

Sono veramente tanti i modelli dei Veli da Sposa!

Ecco qui i singoli nomi :

- alla Francese, in stile russo, con una balza di 70 cm sul davanti, che permette alla Sposa di coprirsi il capo nel momento in cui arriva in Chiesa.

- Blusher, un velo corto, la balza si cala davanti al viso, e ha una lunghezza massima di 45 cm.

- Veletta , nel mondo anglosassone, è definta anche " birdcage" ovvero voliera. E' il velo più corto che esista, perchè cade in avanti e arriva fino a sotto gli occhi, o, in rari casi, fino a sotto il mento. Questo piccolo velo, viene solitamente fermato sulla testa con un piccolo fermaglio o un cappellino mignon, oppure ad uno dei due lati del capo.

- Flyaway, per i Francesi si chiama " bouffant", e per gli Italiani è il "velo a triangolo". E' un velo molto corto, la sua misura è poco più di 90 cm, arriva appena sotto le spalle. E' costituito da uno strato o due strati, si appunta al capo con un pettinino ancorato in testa centralmente, può essere arricchito con decorazioni, oppure con un fiocco, per rendere pienamente emozionante l'atmosfera dei mitici anni 60.

Proprio all'epoca dei Beatles e dei Rolling Stones, oggi è scelto dalle spose con i capelli corti.

- Shoulder : è un velo lungo appena 115 cm, cade sotto le spalle fino a metà braccio, senza mai raggiungere il gomito.

- Gomito , leggermente più lungo della versione precedente.

- Vita, è un velo classico, misura poco meno di 140 cm, può essere arricchito con un bordino ricamato o o come accade, con dei preziosi veri e propri. E' un velo da indossare con abiti a sirena e adatto alle spose di elevata altezza, oppure con gonne ampie, così da non mescolarsi con l'abito, ma lasciandolo libero.

Segui i prossimi articoli, ti svelerò altri tipologie di veli.

Un abbraccio, Francesca!!

9 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio